Quante volte, tornando a casa da lavoro durante la settimana, ci capita di vedere dei ragazzi camminare con degli zaini con sopra il logo di una squadra di calcio?
Ormai è una vista così normale che quasi la diamo per scontata. Eppure quanto impegno e dedizione si nascondono dietro a quelle squadre di calcio dove i nostri figli vanno a giocare ogni settimana! C’è il lavoro di tanti volontari che usano il loro tempo libero per far andare avanti una società, per quanto piccola questa possa essere. Ci sono i genitori che si organizzano preparando torte o facendo da autisti durante il fine settimana. E poi i nonni che a fine allenamento aiutano a pulire le scarpe e controllano che non manchi nulla nei borsoni. Ogni fibra delle maglie che indossano i nostri ragazzi è tessuta da tutta la comunità.
Ed è per questo che organizziamo questo torneo U14. Perché è la passione che ci unisce e ci spinge a far sempre di più per il nostro calcio giovanile. Andando allo stadio diamo la possibilità a tanti giovani di inseguire un sogno, che sia quello di fare un goal ed esultare sotto la curva con i propri amici o quello di essere un giorno in diretta al mercoledì sera a lottare per i trofei più ambiti del calcio mondiale.
È quindi con piacere che invitiamo tutti voi allo stadio per questa edizione del torneo dove si scontreranno tante squadre svizzere
e internazionali. Attraverso lo sport, fatto di amore, disciplina e rispetto, trasmettiamo ai nostri giovani – al nostro futuro – gli stessi valori che permettono di organizzare queste manifestazioni.
Non esiste allenamento, partita o torneo che non si fondi sull’impegno di una comunità. Non servono quindi altre parole, perché non basterebbe un libro per ringraziare tutte quelle persone che permettono ai nostri figli di scendere in campo ogni domenica. Vi aspettiamo tutti in tribuna e sugli spalti del Comunale a fare il tifo per il nostro futuro. Il torneo U14 è il torneo di tutti, una festa alla quale tutti sono invitati!
Gabriele Gilardi
Amministratore unico ACB 1904 SA